FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

News01/06/2020

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

2 GIUGNO CELEBRAZIONE FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 74^ ANNIVERSARIO PER RIAFFERMARE LA COMUNE ADESIONE AI PRINCIPI CHE STANNO A FONDAMENTO DELLA DEMOCRAZIA.

News28/05/2020

Emergenza COVID-19

Il Comune di Sant’Onofrio rientra nel campione per la realizzazione dell’indagine sierologica che è stata avviata in Italia per una migliore conoscenza delle modalità e degli effetti del virus. Si chiede a tutti i cittadini selezionati nel capione ISTAT di offrire la propria disponibilità alla Croce Rossa Italiana che effettuerà i prelievi.

Per informazioni potrà essere contattato anche il numero di emergenza di Protezione Civile comunale  0963-581507

INDAGINE SIEROLOGICA COVID-19  INVITO A SOTTOPORSI AL PRELIEVO ( AVVISO )

News14/05/2020

Emergenza Acqua

EMERGENZA Carenza idrica

Anche quest’anno si registrano segnalazioni da parte dei cittadini a causa della mancata fornitura d’acqua potabile dalla rete comunale.

La rete idrica comunale, è risaputo,  si trova in uno stato a dir poco disastroso poiché molte parti di essa sono state realizzate da molti decenni e le nuove parti più recenti sono state sovrapposte anziché essere esautorate. Questo comporta, ogni giorno di più, sempre maggiori interventi di riparazione ed una gestione sempre più complessa delle manovre per poter portare in pressione tutte le zone del paese. Molte perdite della rete non si rilevano in superficie mentre l’acqua viene deviata nel sottosuolo o nella fognatura.

Proprio per questo l’attuale Amministrazione ha puntato a realizzare un piano straordinario per il rifacimento dell’intera rete idrica comunale e a breve saranno avviati i lavori che consentiranno di interrompere l’abnorme emorragia di acqua che rileviamo.

D’altro canto bisogna evidenziare che una delle cause della penuria di acqua potabile in questi periodi dell’anno è dovuta dall’uso improprio della risorsa idrica fornita tramite l’acquedotto, in particolare per l’uso irriguo di campi coltivati. Si rammenta che il Regolamento comunale sul servizio idrico integrato vieta espressamente l’uso irriguo dell’acqua potabile distribuita dalla rete.

Pertanto si invitano i cittadini al rispetto del suddetto regolamento e si avvertono i trasgressori che si procederà ai controlli ed alla comminazione delle sanzioni di legge.