News

News01/06/2021

Problemi rete idrica

Nei giorni scorsi sono stati segnalati problemi di fornitura di acqua potabile in alcune aree del paese, in particolare le parti più alte servite dal serbatoio Colafiore. Anche grazie alla segnalazione di cittadini, che ringraziamo, nella giornata di ieri si è proceduto alla riparazione di una tubazione principale che rifornisce il suddetto serbatoio e consente di mandare in pressione la rete idrica. I lavori di riparazione, sotto la supervisione dell’ufficio tecnico comunale, si sono protratti per molte ore ed hanno avuto termine a tarda ora (circa la mezzanotte). Sono ripresi in mattinata per la messa in sicurezza del cantiere e la riparazione di un’altra perdita rilevata nelle immediate vicinanze. (Nota completa)

News29/04/2021

Situazione dei contagi e informazioni “zona rossa”

Alla data odierna (29 aprile) registriamo 70 disposizioni di quarantena fiduciaria emesse dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Vibo Valentia e fra questi è stata comunicata la positività al virus di 35 soggetti. Laddove ci sono casi di positività, al fine di arginare altri possibili contagi, vengono invitati a osservare la quarantena fiduciaria tutti i componenti del nucleo familiare ed i soggetti che possono essere stati a contatto nei giorni immediatamente precedenti.

Tutti i soggetti per i quali è stata disposta la quarantena fiduciaria sono stati prontamente contattati e vengono assistiti dal gruppo locale di Protezione Civile facente capo all’Associazione Augustus-Sakura, in particolare ai soggetti positivi al virus.

Si precisa inoltre che l’istituzione delle misure da “zona rossa” può avvenire solo con provvedimento assunto con ordinanza del Presidente della Regione a seguito di una valutazione formulata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale competente territorialmente quando ricorrono le condizioni per l’adozione delle misure di mitigazione della diffusione epidemica nel territorio di cui trattasi.

Il Sindaco – Onofrio Maragò

News25/04/2021

25 aprile 2021

Festa della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Sant’Onofrio ricorda e onora quanti si sacrificarono, donne e uomini, per la nostra libertà (partigianiditalia.beniculturali.it/).   

 

 

25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”. (Enzo Biagi)

News20/04/2021

Sospensione attività didattiche in presenza

Con Ordinanza del Sindaco n° 7 del 20/04/2021 è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e della Scuola secondaria di 1° grado di Sant’Onofrio.

Il provvedimento si è reso strettamente necessario nell’ambito delle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 a seguito dei riscontri dei test molecolari e antigene effettuati nelle ultime due settimane, nonché dei casi di positività al contagio da virus SARS-CoV2 che interessano diversi nuclei familiari e la popolazione scolastica.

In accordo e condivisione con il Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASP di Vibo Valentia ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo di Sant’Onofrio, il Sindaco ha ravvisato l’esigenza nonché l’urgenza di adottare in via cautelativa idoneo e coerente provvedimento a tutela della salute pubblica, in coerenza con le disposizioni vigenti, di sospensione delle attività didattiche in presenza nelle Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di 1° grado del Comune di Sant’Onofrio dal 21/04/2021 al 25/04/2021, salvo ulteriore e necessaria proroga del provvedimento.

La sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di Sant’Onofrio permarrà fino alla realizzazione dei necessari accertamenti, alcuni dei quali già prontamente programmati, che possano scongiurare pericoli di ulteriore contagio. Nei prossimi giorni saranno infatti effettuati dei test molecolari e antigene a cura dell’ASP di Vibo Valentia che segue con grande attenzione i casi di contagio che si sono manifestati in Sant’Onofrio.

Tutto sarà inutile però se molti continueranno a non osservare le indicazioni necessarie a limitare i possibili contagi, soprattutto adesso che imperversano le varianti del virus. Si raccomanda, ancora una volta, di osservare tutte le misure previste (uso della mascherina, distanziamento sociale e sanificazione delle mani) e di limitare al massimo i contatti sociali.

News13/04/2021

Aggiornamenti COVID

EMERGENZA COVID. Comunicazione

In questi giorni nel nostro comune si stanno registrando numerosi casi di soggetti positivi al virus Covid-19. Tutti i casi noti (oltre dieci) sono in stato di isolamento fiduciario da diversi giorni prima della conferma della positività da parte dell’ASP. Il Comune insieme alla Protezione Civile di Sant’Onofrio sta fornendo assistenza e supporto. Fra i positivi si registrano altresì alcuni bambini frequentanti le scuole di Sant’Onofrio, Il Comune insieme all’ASP di Vibo Valentia e all’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio stanno svolgendo un attento monitoraggio ed una ricostruzione dei potenziali contatti intervenuti al fine di limitare al massimo i fattori di contagio. Nei prossimi giorni si procederà con la sanificazione dei locali, dello scuolabus e con la realizzazione di test agli alunni potenzialmente coinvolti. Si raccomanda, ancora una volta, di osservare tutte le misure previste (uso della mascherina, distanziamento sociale e sanificazione delle mani) e di limitare al massimo i contatti sociali.

Per informazioni, assistenza e supporto chiamare il numero di emergenza comunale 0963/581507.

Il Sindaco Onofrio Maragò

News12/04/2021

Campagna di vaccinazione

Campagna di vaccinazione comunale

Alla data odierna sui 207 ultraottantenni presenti a Sant’Onofrio, ne risultano vaccinati 160, 31 sono gli allettati che devono ricevere il vaccino a domicilio. I rimanenti 16 hanno dichiarato di non volersi vaccinare.

Stiamo registrando i soggetti con fragilità (quelle riportate nel piano di vaccinazione regionale) che intendono vaccinarsi, grazie al supporto del gruppo locale di Protezione Civile. Chi desidera informazioni e supporto chiami il numero di emergenza comunale 0963.581507. Appena ci verrà data la disponibilità dei vaccini a Sant’Onofrio o la prenotazione presso il punto d vaccinazione di Vibo Valentia, saranno prontamente avvertiti

Il piano di vaccinazione regionale prevede la possibilità di prenotare le vaccinazioni anche per i soggetti con più di 70 anni.

Coloro che hanno intenzione di essere vaccinati, devono registrarsi sulla piattaforma di prenotazione (https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/?c=prenotazionevaccino&cver=1&e=vaccine&man=&t=https%3A%2F%2Fprenotazioni.vaccinicovid.gov.it%2Fcit%2Findex.html&ver=v3-java-3.6.1), possono inoltre darne notizia al numero di emergenza comunale 0963/581507 o inviando messaggi WhatsApp al 0963581504. I volontari della Protezione Civile dell’Associazione Augustus Sakura, che supportano il Comune in questa fase di emergenza, registreranno le adesioni e daranno informazioni e supporto.

Si ringrazia per la collaborazione e si invita ancora una volta a rispettare le misure di prevenzione.

Il Sindaco Onofrio Maragò

News08/04/2021

Campagna di Vaccinazione

Campagna di vaccinazione comunale

Sarà effettuata la vaccinazione dei cittadini con età maggiore di ottanta (80) anni presso la sede comunale di Protezione Civile, via del Signore 39, sabato 10 aprile 2021 dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La vaccinazione interesserà cittadini di Filogaso, Maierato e Stefanaconi, oltre che di Sant’Onofrio.

In questa giornata, al fine di consentire una vaccinazione ordinata e in sicurezza, è stata programmata la vaccinazione della seconda dose di vaccino per coloro che sono stati vaccinati il 16 marzo, seguendo un ordine che dà priorità alla maggiore età. Inoltre si procederà a completare la vaccinazione di tutti gli ultra-ottantenni. Il piano di vaccinazione regionale prevede la possibilità di prenotare le vaccinazioni anche per i soggetti con più di 70 anni con una priorità a coloro che hanno particolari patologie.

Coloro che hanno intenzione di essere vaccinati, devono registrarsi sulla piattaforma nazionale (https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/?c=prenotazionevaccino&cver=1&e=vaccine&man=&t=https%3A%2F%2Fprenotazioni.vaccinicovid.gov.it%2Fcit%2Findex.html&ver=v3-java-3.6.1), possono inoltre darne notizia al numero di emergenza comunale 0963/581507 o inviando messaggi WhatsApp al 0963581504. I volontari della Protezione Civile dell’Associazione Augustus Sakura, che supportano il Comune in questa fase di emergenza, registreranno le adesioni e daranno informazioni e supporto.

Una volta raccolte le adesioni sarà data conferma specificando il giorno e l’orario programmato per la vaccinazione, chiedendo di rispettarlo al fine di ridurre al minimo l’attesa e i rischi legati all’emergenza. 

Per le persone non deambulanti e/o allettate si prevede la vaccinazione domiciliare a cura dell’ASP. Si chiede di darne segnalazione al fine di programmare un apposito piano di vaccinazione.

Si ringrazia per la collaborazione e si invita ancora una volta a rispettare le misure di prevenzione.

Il Sindaco Onofrio Maragò

News04/04/2021

Buona Pasqua 2021

L’Amministrazione Comunale di Sant’Onofrio augura a tutti i santonofresi una Buona Pasqua, di serenità e di aspettative positive. In questo triste e difficile periodo che prevalga la speranza e l’impegno per rigenerare la nostra comunità.

News31/03/2021

Lavori fibra

Al fine di consentire il ripristino del manto stradale interessato dai lavori di istallazione della fibra ottica che hanno interessato parte di via Ipponio e di via Togliatti, si chiede di lasciare libere tali tratti di strada per consentire le operazioni previste nella giornata di giovedì 1 aprile 2021. Si ringrazia, certi della collaborazione di tutti i cittadini che potranno avere un disagio. L’Amministrazione Comunale 

News29/03/2021

Limitazione ingressi cimitero

CIMITERO DI SANT’ONOFRIO

 

MISURE DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE

 

In base a quanto disposto dal DPCM 2 marzo 2021, in ottemperanza all’Ordinanza del Ministro della Salute del 26 marzo 2021  e dell’Ordinanza del f.f. Presidente della Regione Calabria n. 19 del 27 marzo 2021, a partire da giorno 29 marzo 2021 e fino a tutto il 6 aprile 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute; è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Sentite le richieste pervenute e verificate le decisioni intraprese dagli altri Comuni vicini, nel raccomandare a tutti i cittadini di limitare al massimo le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo, che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile, è stata disposta per il suddetto periodo la limitazione agli ingressi del Cimitero comunaleIn caso di verifica di assembramenti si procederà alla chiusura

 

PER TUTTE LE ALTRE RICHIESTE DI INFORMAZIONI CONTATTARE IL NUMERO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE 0963- 581507 OPPURE GLI UFFICI COMUNALI AL NUMERO 0963-262088

torna all'inizio del contenuto